Scuola di Musica

Scuola di Musica “Michele Taddei”

Fin dal 1843, anno della fondazione dell’attuale Concerto Musicale “ F. Morlacchi “ di Cannara, la Scuola di musica ad essa annessa ha svolto un ruolo fondamentale nella diffusione e formazione musicale.

Da essa muovono i primi passi figure che in seguito ricopriranno ruoli importanti a livello nazionale ed europeo:

Giuseppe Savini ,poi direttore del conservatorio di Parigi,

Goffredo Degli Esposti, oggi uno dei maggiori esponenti e studioso della musica medievale,

Mosè Chiavoni, ora un clarinettista di fama nazionale.

La scuola ha preso vigore negli anni, grazie alle innovazioni apportate dal  M° Franco Radicchia prima, dal  M° Marco Pontini poi.

LA SCUOLA DI MUSICA OGGI

Nell’ultimo decennio, con il lavoro capillare del M° Francesco Verzieri,  la scuola di musica ha riscosso sempre più consensi, divenendo una delle più floride realtà formative a livello regionale; questo grazie anche all’ampliamento dell’offerta didattica ,la collaborazione costante con l’istituto comprensivo  Bevagna-Cannara ed un corpo docente sempre più qualificato, competente e coeso.

Molti ragazzi,frequentanti la nostra scuola, nell’ultimi anni hanno intrapreso lo studio della musica nel Conservatorio “F. Morlacchi” di Perugia,fino al conseguimento del Diploma.

La scuola di Musica è stata intitolata,nel 2013 a “Michele Taddei”,in ricordo di un importante componente della banda e della Scuola di Musica,scomparso prematuramente.

Da circa dieci anni organizza corsi di musica rivolti a bambini e adulti, offrendo lezioni per molti strumenti,non più solo bandistici.

Attualmente i Corsi disponibili sono:

Flauto                                      Clarinetto                                         Oboe

Sassofono                               Batteria e Percussioni                    Fagotto

Tromba e trombone             Corno

Pianoforte                               Chitarra classica,elettrica e Basso Elettrico

Musica d’insieme                   Musica da Camera

Teoria ritmica e percezione musicale

Le lezioni sono tenute da docenti qualificati che curano e seguono con professionalità tutti gli allievi,offrendo loro un percorso di studio personalizzato e che tenga conto delle intenzioni ed attitudini di ognuno,rivolgendosi  sia a chi vuole avvicinarsi alla musica solo per coltivare una passione personale e per arricchimento culturale,sia a chi intende studiare la musica con finalità professionali.

Infatti è da due anni stipulata una Convenzione con l’Istituto Superiore di Studi Musicali “Rinaldo Franci” di Siena, con una collaborazione  reciproca e la possibilità di espletare autonomamente gli esami d’ idoneità delle diverse materie complementari previste dal programma PRE- ACCADEMICO.

La Scuola di Musica, in collaborazione con il Concerto Musicale “F. Morlacchi”, ha nel  suo programma annuale  Saggi, Concerti, Corsi di perfezionamento e Campus estivi con docenti di fama internazionale.

Scuola di Musica “Michele Taddei”                                                                                                                                 via C. Baglioni 77 ,06033 Cannara  347/5102133-338/9517461